domenica 23 agosto 2009

Loosing my Religion

Sei giorni, cinque notti, otto aspirine, due moment act, tre aleve, 40 gocce di novalgina, una bustina di voltaren, tre di mesulid fast, quattro impacchi alla malva e sette pezzi tra molari e premolari devitalizzati (finiti nello scarico del lavandino) più tardi, devi genuflettere all'evidenza dei fatti: necessiti urgentemente di un dentista.
Ma soprattutto, di qualcuno disposto a pagartelo...
Opzioni a tua disposizione:
1.impegnare un rene, usato ex novo, su ebay
2.supplicare, piangere e implorare tuo padre di aprire un altro mutuo
3.contrattare una protesi dentaria in cambio di una prestazione sessuale all inclusive
4.rivolgerti a "il macellaio" dell'ex mutua
Tra le tante, la meno deprimente, si rivela essere la quarta.
Così, forte dell'art. 3 relativo ai requisiti per le esenzioni del ticket, statuto dell'ASL alla mano, decidi usufruire delle famigerate prestazioni odontoiatriche del servizio sanitario nazionale, (considerato che ti spettano GRATUITAMENTE in quanto disoccupata a carico di genitori pensionati, n.d.r.), e ti fai due ore e cinquantadue minuti di stoica fila "sportello bisognosi".
Tipo fiduciosa pellegrina davanti alla Santa Grotta, a Lourdes.
Con la differenza che, all'improvvisa e inaspettata apparizione di una scritta verde fluo, messa a fuoco l'immagine sul display nero della cassa, realizzato trattasi di un numero a due cifre, la tua esperienza mistica raggiunge vette tali da ridurti ad un drammatico stato confusionale con tanto di crisi da iperventilazione.
Il tutto, mentre un'incurante metallica, roca, voce femminile, in rigorosa stereofonia, secca annuncia, (a te ed altre undici persone in attesa DENTRO la famosa "linea di cortesia", n.d.r.), che...
-"...so' 85 euRI signorì... Nove Giugno 2009 ore sette e mezze... J'ho fatto urgente perchè se vede che c'ha la guancia gonfia, cocca, però tre mesi li deve 'spettà... E tiene da pagà subito. Po' je dirà 'lmedico che sssa' da fa'... che ce sta' da pagà dopo..., che lavoretto je deve fa'... Quessi so' solo pella viseta. Jo no lo saccio se è grave oppure no... Ottancinque euRI. Qua ce sta scritto coscì... Si c'ha nu nucleo familiare... cioè che abbbita con qualchid'uno... co 'lredito che somato da tutti quelli che ce viveno assieme a te... riferito all'anno prescedente, che nun ariva a 8.263,31 euRI per persona singola... cioè si è sola... e 'l redito che va 'mentato fino a 11.362,05 euRI si c'hai marito, e di 516,46 euRI si c'hai i fiji a carico... Cioè, qua strignenno, vor dì che si tu madre co' tu padre assieme pijano de più de 900 euRI, vor di' che c'hai li sordi. E potete pagà. E po', signorì, ce sta 'natra cosa: voi 'ravate una co-cò, scine?! Eh, allora nun siete disoccupata perchè non v'hanno mica licenziata, che state a dì...!!! Disoccupato è quello che prima lavorava po' l'hanno cacciato. Voiatri c'avevate nu contratto pe' 'n'anno che s'annava bene te lo rinnovava, si no... no. Ma mica t'ha cacciato a nisciuno!!! Quinni, anche c'aveste il reddito basso, voi per lo stato nun siete disoccupata, nun c'avete diritto, sci capit'...?! Si nun lavorate è perchè mammeta te mantiene, quinni c'avete li sordi. Allora si c'avete li sordi e volete curavve, addovete pagà signorì...!!! Ce sta scritto. E che le so' fatti io le leggi de lo stato...??? Me pari istruita cocca... però non je la fai a legge nu regolamento! Nun facimm' a li furbi che qua po' chiammo li finanzieri subbetosubbeto...!!!"
...
...
..
.

0 commenti:

La Sindrome di Toto Cutugno © 2008. This blog is wearing Sederhana, a free XML Blogger Template adopted from Oh My Grid - WP theme by Thomas Arie
Converted to Blogger by Gre [Template-Godown]